Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La fontana di Trevi

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2008 23:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 158
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Moderatore
Utente Junior
06/07/2008 23:22

Una storia che ci è arrivata all'orecchio, che ha stupito molti di noi...

“Sai che è successo?”

“No, che è successo?”

“Hanno colorato de rosso Fontan de Trevi...”

“Come sarebbe a dì: l’hanno colorata de rosso... hanno verniciato le statue?”

“No, c’hanno buttato dentro er colore: 'n dieci minuti tutte le vasche erano rosse...”

“‘Sti delinquenti...”

“Perché dichi che so’ delinquenti?”

“Rovinà così uno delli più belli monumenti de Roma...”

“Ma mica l’hanno rovinata...”

“Come sarebbe a dì che nun l’hanno rovinata: mo’ sai quanto ce vole pe’ ripulì tutto?”

“Macché!!! dopo quarche ora, l’acqua era n’antra vorta trasparente... e sui marmi, manco ‘na macchia...”

“E come hanno fatto a ripulilla così presto? ammazza come so’ diventati ‘fficenti ar comune de Roma nostra...”

“Ma quale comune e comune... ‘a sostanza rossa che c’hanno buttato dentro era de quelle che se usano per tigne li panni: dopo un po’ s’è sciorta da sola e tutto è ritornato come prima... è stato ‘n peccato...”

“Come sarebbe a dì ch’è stato ‘n peccato?”

“Aho!!! dalle foto, era proprio venuta bene: me sarebbe piaciuto che l’effetto fusse durato quarche giorno... così, tanto pe potella andà vedé pur’io... ma ‘n sai che forza che era... Tiè: guarda che spettacolo!”

“ Ma cello sai che c’hai raggione? me sarebbe piaciuto de vedella puro a me... Però, daje: ‘ste cose nun se fanno?

“E perché?”

“Ma perché nun è bello de modificà ‘na cosa che è nata così e che semo abituati a vedé così...”

“Ma perché? allora er comune co’ tutte quelle luci murticolori che spara sulli monumenti va bene? nun te ricordi, alla notte bianca, tutte quelle lampade fusfurescenti che hanno messo ar Circo Massimo?”

“Ma che c’entra? quelle ce l’ha messe er comune...”

“E che? se ce le mette er comune vanno bene e se un po’ de colore jelo dà quarche d’un artro è un reato? ma nun l’hai lette ‘e dichiarazioni der sindaco, dell’assessore? tutti a dà der delinquente a chi ha fatto ‘sta cosa: allora, so’ delinquenti pure loro... a parte er fatto che quelle cazzo de’ luci loro ‘e pagamo puro noantri e la vernice della fontana, inveci, è aggratise...”

“Aho! ma lo sai che c’hai raggione? e chi l’avrebbe fatta ‘sta pensata de colorà Trevi?”

“Mah! nun se sa co’ precisione: dicheno li futuristi, li fascisti...”

“Li fascisti, no... daje...”

“E perché, no?”

“Se erano stati loro ‘a coloravano de nero, mica de rosso...”

“Ma pare che er rosso sta a significà er sangue che ce fanno buttà colle tasse, li mutui, er lavoro precario, er riarzo de li prezzi... tanto sangue che sgorga puro dalle fontane, sgorga...”

“Appunto, no? che te pareno argomenti delli fascisti questi?”

“Perché a te che te pareno?”

“A me, me pareno de più cose de compagni, de communisti insomma...”

“Magari ‘na vorta: ma tu ce lli vedi, oggi, bertinotti e vertroni che vanno a dipigne de rosso la fontana, pe’ ‘sta a significà er sangue nostro che ce succhieno puro loro stessi?”

“Aho! nun me ce stai più a fa capì ‘n cazzo: ma che er mondo s’è riggirato sottosopra?

“E che te ne sei accorto mo’?”

dal corriere della sera, però si parla di "atto vandalico"

Un atto forse dal vago sapore d'annunziano. E non a caso a rivendicarlo è un gruppo che si fa chiamare «Ftm Azione futurista 2007». Ma sicuramente un atto vandalico. Una sostanza colorata, un liquido rosso, è stato versato da un, per ora, ignoto vandalo nella fontana di Trevi nel centro di Roma, la cui acqua è diventata completamente rossa. Nel pomeriggio di venerdì uno sconosciuto ha gettato un secchio contenente un liquido rosso che ha colorato l'acqua della fontana, e poi è fuggito tra la folla di turisti che come al solito stazionava nella piazza. (Il gesto dell'uomo è stato ripreso dai fotografi e il Corriere è in grado di far vedere la sequenza dell'atto vandalico qui sotto). Sul posto è subito intervenuta la polizia municipale. Tutta l'acqua della fontana è diventata rossa e anche l'acqua che scendeva dalle rocce sotto il Mosè e confluisce nel bacino, dove si è immersa Anita Ekberg nella famosa scena della Dolce vita è diventata rosso fuoco. Subito sono intervenuti i vigili urbani in servizio sulla piazza che hanno raccolto le testimonianze.

Una scatola contenente alcuni volantini è stata successivamente trovata al lato della Fontana di Trevi: sui volantini l'atto di colorare l'acqua del monumento è stato rivendicato dalla sigla «Ftm Azione futurista 2007». Il testo sui volantini contiene anche un attacco alla Festa del Cinema. «Voi solo un tappeto rosso - è scritto nel volantino - noi una città intera color rosso vermiglio. »Rieccoci...». Questo l'inizio della rivendicazione che è stata trovata accanto al monumento progettato e costruito da Nicola Salvi e finito da Giuseppe Panini nel 1762. I toni riecheggiano il linguaggio dei Futuristi. Il documento è lungo una trentina di righe e termina con il grido «Eja! marciare per non marcire, lottare per non morire», e la firma azione Futurista con una piccola riproduzione di un'opera d'arte futurista. Nel testo c'è anche un riferimento alla lotta contro il lavoro precario e contro una società «mercatocentrica».

UDITE UDITE PARLA VELTRONI
«Quanto accaduto alla fontana di Trevi è stato davvero molto grave. È un'offesa a Roma, per fortuna senza gravi conseguenze». Il sindaco di Roma, Walter Veltroni, commenta così l'atto vandalico. «C'è gente che non perde occasione- conclude il primo cittadino- per dimostrare di voler male alla città».

UDITE UDITE PARLA RUTELLI
Anche il vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ha espresso la sua «indignazione e preoccupazione per il gesto intollerabile e irresponsabile di vandalismo alla Fontana di Trevi». «Se fosse già in vigore la legge da me presentata contro il vandalismo, contro i furti d'arte e i danni al paesaggio - ha sottolineato il ministro Rutelli - avremmo strumenti molto più severi nei confronti di questi delinquenti. Purtroppo - ha aggiunto - la lentocrazia domina il nostro Parlamento e, nonostante l'impegno del presidente Pisicchio, il ddl dorme in Commissione Giustizia e, sebbene sia stato ben 5 volte inserito all'ordine del giorno, la Commissione non ha ancora iniziato l'esame del testo e degli eventuali emendamenti».

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com