GhettoWeb

[FILM] Trainspotting

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CuCs
    Post: 744
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    Utente Gold
    00 02/07/2008 18:53

    PER VEDERE IL FILM ON-LINE CLICCA QUI





    « Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrice, macchine, lettori CD e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?... »



    Trainspotting è un film di Danny Boyle del 1996, tratto dall'opera prima omonima di Irvine Welsh, uscita tre anni prima, nel 1993.
    Il film lanciò la carriera di Ewan McGregor.



    Trama

    Il film si svolge ad Edimburgo, è narrato in prima persona da Mark Renton (Ewan McGregor) e inizia con l'inseguimento della polizia del protagonista e del suo amico Spud per un borseggio. Renton dice a differenza delle persone che "scelgono la vita" (il tradizionale stile di vita con bambini e beni materiali), lui e i suoi compagni hanno rinunciato al perseguimento di obiettivi ambiziosi preferendo vivere offuscati dall'eroina. Ci vengono quindi presentati i suoi amici: Sick Boy (Jonny Lee Miller), Spud (Ewen Bremner), Tommy (Kevin McKidd) e Francis Begbie (Robert Carlyle). Sick Boy, ossessionato da Sean Connery, è anche lui dipendente dall'eroina, come anche il goffo, ma pacifico Spud. In compenso Tommy e Begbie criticano apertamente la loro dipendenza; Tommy è uno sportivo e non usa alcuna droga mentre Begbie è un alcolizzato che diventa spesso aggressivo e pronto alla rissa per ogni pretesto.

    Sick Boy e Renton decidono quindi disintossicarsi ma devono lottare in ogni momento con la tentazione di ricominciare a drogarsi. Una sera decidono di andare con Tommy, Begbie e Spud in un locale da ballo. Per tutti si rivelerà una notte complicata. Dopo essersi lamentato dei problemi della sua relazione con Lizzie, Tommy la porta a casa per fare sesso, quando però decidono di fare l'amore guardando il loro video porno non trovano la cassetta (che era stata precedentemente rubata da Renton e rimpiazzata da un video dei migliori gol della storia); Tommy crede di aver restituito il nastro al negozio di video, punto di discussione che porterà in seguito alla rottura con Lizzie. Spud beve troppo e proprio nella notte in cui la sua ragazza decide di far sesso con lui dopo un lungo periodo di astinenza lui si addormenta e defeca nel letto di lei. Renton incontra una giovane ragazza, Dianne, che sembra respingerlo ma che alla fine lo porta a casa. Dopo che i due fanno sesso, lui è obbligato a dormire sul divano fuori dalla stanza e il mattino dopo scopre che si trova nella casa dei genitori di lei e che lei è ancora minorenne. Renton prova a porre fine alla loro relazione ma lei lo minaccia dicendo di tenersi in contatto altrimenti lei chiamerà la polizia e la informerà della loro avventura notturna.

    Dopo la loro esperienza senza successo liberi dalla droga Sick Boy, Renton e Spud decidono di tornare all'eroina. A loro si aggiunge anche Tommy che cerca nella droga conforto dopo essere stato scaricato. Ricomincia quindi la vita di Renton tra furtarelli e stupefacenti ma molti aspetti stanno per peggiorare ulteriormente. Tutto inizia con l'urlo di Allison (una tossicodipendente compagna di droga degli altri ragazzi) nell'appartamento in cui il gruppo si trovava; infatti trovano sua figlia Dawn morta. La causa della morte è, implicitamente, la trascuratezza mentre erano tutti presenti ma annebbiati dalla droga. Tutti sono shockati, soprattutto Sick Boy che ne era il padre. Poco dopo Renton e Spud sono sorpresi a rubare da un supermercato; Spud va in galera ma Renton evita l'incarcerazione iscrivendosi volontariamente a un programma di recupero nel quale gli viene fornito del metadone in sostituzione dell'eroina.

    Anche se supportato da amici e parenti dopo poche ore Renton va nell'appartamento del suo fornitore (soprannominato "La madre superiora" per via della sua duratura dipendenza dall'eroina) per una dose e va in overdose. Viene caricato in un taxi e portato in ospedale dove delle infermiere gli salvano la vita. Non vedendo altra soluzione, i suoi genitori lo rinchiudono nella sua stanza per fargli vincere la sua dipendenza. Ben presto va in astinenza e comincia ad avere allucinazioni: Spud in galera, il nuovo drogato Tommy (infettato dalla Toxoplasmosi e dall'HIV), Dawn che gattona sul soffitto…

    Liberatosi dall'eroina, Renton decide di trasferirsi a Londra e trova un lavoro in un'agenzia immobiliare e riesce a condurre una vita regolare e a mettere da parte dei soldi. Tuttavia la sua felicità dura poco, infatti Begbie si presenta a casa sua in fuga dalla polizia dopo una rapina a mano armata. Dopo poco si presenta anche Sick Boy e decide di vivere con loro e per un'altra volta Renton è frustato di non potersi liberare dei suoi "compagni". Dopo un periodo di difficile convivenza ritornano in Scozia per andare al funerale di Tommy che, infettato dall'AIDS, muore di toxoplasmosi e incontrano anche Spud che ora è libero e apparentemente disintossicato.

    Dopo il funerale Sick Boy suggerisce una grande e pericolosa opportunità per loro: comprare due chili di eroina per 4.000 sterline e venderli per 20.000. Begbie chiede a Renton di mettere la maggior parte del denaro, in quanto ha visto il suo estratto conto, e nonostante sia riluttante all'idea alla fine Renton accetta. Dopo aver venduto l'eroina a un trafficante di alto livello i quattro si godono un pomeriggio di festeggiamenti ma Begbie, già ubriaco, aggredisce un uomo nel pub e oltre a ferirlo seriamente, accidentalmente taglia anche Spud alla mano con un coltello. Renton decide, mentre Begbie sta di fronte all'uomo già riverso per terra e chiede insistentemente una sigaretta, che ruberà tutti i soldi e dai suoi compagni che sente ormai distanti e ostili da lui (con l'eccezione di Spud).

    Quella notte prende la borsa con i soldi e scappa. Spud lo sorprende mentre sta uscendo ma non sveglia gli altri e quando Begbie si sveglia viene colto da una furia irrefrenabile e inizia a distruggere la stanza, attraendo così l'attenzione finché non arriva la polizia che lo arresta. Sick Boy torna a casa a mani vuote ma Spud trova 2.000 sterline in una cassetta lasciate lì da Renton per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita. Il protagonista col suo piccolo bottino sogna anche lui di cambiare pagina, di iniziare una nuova vita: proprio quella che deprecava all'inizio del film.



    Commento

    Benché l'opera utilizzi degli eroinomani come personaggi e la storia abbia come punto di riferimento narrativo proprio questa loro dipendenza e le vicissitudini ad essa collegate, Trainspotting non affronta tanto la tematica della droga in sé, quanto piuttosto, forse, quella dell'opposizione fra il mondo della tossicodipendenza (un eden di felicità illusoria ma di reale afflizione) e il mondo "normale", di chi "sceglie la vita" (una frase più volte ricorrente nel film): un mondo apparentemente migliore, ma in realtà portatore, al suo interno, di valori ugualmente illusori e devianti. In questa chiave, il lungometraggio di Danny Boyle può essere quindi interpretato non soltanto in funzione della sua visione neutrale e "anti-moralistica" del fenomeno droga, ma anche come una critica serrata ai modelli che la società ci propone; quegli stessi modelli che vorrebbe proporre, spacciandoli per salvifici e positivi, anche a chi, come Mark Renton, si rifiuta di accettarli. Tuttavia non si deve pensare che il regista faccia, in qualche modo, un'apologia della droga; tutt'altro. Solamente, Boyle ci vuole liberare dall'immagine tradizionale e stereotipata della tossicodipendenza e presentarci ciò che questo fenomeno è realmente: il frutto marcio di una società sempre pronta a criticare, condannare e tacciare di scandalo, tanto quanto restia ad ammettere le proprie colpe e le proprie vergogne.



    Colonna sonora

    La colonna sonora di Trainspotting è racchiusa in 2 cd, di cui il secondo di difficile reperimento. Nel primo cd sono contenute tutte le canzoni del film ad accezione di quattro brani: "Dark and Long" (Dark Train Mix) degli Underworld che si sente quando Renton è colto da crisi d'astinenza nel letto di casa sua; "Think about the way" degli Ice MC che si sente quando Renton approda a Londra; "Temptation" degli Heaven 17 che si sente quando Renton in discoteca ragiona sulla sua voglia di sesso; "Habanera from Carmen" di Georges Bizet che si sente quando Renton prova a chiudere con la droga barricandosi in casa. Nel secondo cd così trovano spazio le quattro canzoni sopra citate, alcuni interessanti remix e tutte le canzoni che il regista, Danny Boyle, avrebbe voluto inserire nel film o che comunque, per usare parole sue, "hanno ispirato il film". In particolare il regista si duole di non aver inserito questi due brani: "The passenger" di Iggy Pop e "Atmosphere" dei Joy Division, la band da cui dopo la morte del loro leader Ian Curtis, sono nati i New Order, autori di una canzone del film che Renton ascolta alla radio quando si sveglia a casa di Diane e canticchiata dalla stessa Diane sul letto di Renton in crisi di astinenza diverse scene più tardi.

    Disco 1

    1. "Lust For life" - Iggy Pop
    2. "Deep Blue Day" - Brian Eno
    3. "Trainspotting" - Primal Scream
    4. "Atomic" - Sleeper
    5. "Temptation" - New Order
    6. "Nightclubbing" - Iggy Pop
    7. "Sing" - Blur
    8. "Perfect Day" - Lou Reed
    9. "Mile End" - Pulp
    10. "For What You Dream of" - Bedrock featuring KYO
    11. "2:1" - Elastica
    12. "A Final Hit" - Leftfield
    13. "Born Slippy" - Underworld
    14. "Closet Romantic" - Damon Albarn

    Disco 2

    1. "Chose Life" - PF Project featuring Ewan McGregor
    2. "The Passenger" - Iggy Pop
    3. "Dark and long" (Dark train Mix) - Underworld
    4. "Habanera From Carmen"
    5. "Statuesque" - Sleeper
    6. "Golden Years" - David Bowie
    7. "Think About the Way" - Ice MC feat. Alexia
    8. "A Final Hit" - Leftfield
    9. "Temptation" - Heaven 17
    10. "Nightclubbing" (Baby Doc remix) - Iggy Pop
    11. "Our Lips Are Sealed" - Fun Boy Three
    12. "Come Together" - Primal Scream
    13. "Atmosphere" - Joy Division
    14. "Inner City Life" - Goldie
    15. "Burn Slippy/NUXX (Darren Price Mix) - Underworld



    Curiosità

    * Quando Renton è in discoteca si vede alle sue spalle dipinto sul muro, Travis Bikle (Robert De Niro) protagonista del film Taxi Driver di Martin Scorsese. Mentre si può osservare un ritratto di Iris (Jodie Foster, altro personaggio di Taxi Driver, nel bagno delle donne della stessa discoteca.
    * Quando Renton e i suoi amici sono in discoteca, si può riconoscere la canzone "Temptation" degli Heaven 17. Questo gruppo è lo stesso che viene citato in Arancia Meccanica dalla ragazza nel negozio di dischi.
    * In un'intervista molto recente, Ewan McGregor, che interpreta il ruolo di Renton, ha dichiarato che Trainspotting è il film a cui è più legato.
    * La colonna sonora di Trainspotting è tutt'ora una delle migliori al mondo, per molti fans sono proprio le canzoni che hanno reso il film così esaltante.
    * Per girare le scene più crude del film come quelle in cui i personaggi si iniettano in vena eroina, Danny Boyle ha fatto prendere ai suoi attori vere e proprie lezioni di comportamento e di postura da ex-bucomani.
    * In tutto il film il vero nome di Sick boy non viene mai rivelato.
    * La persona che impersonifica Mikey Forrester, lo spacciatore sdraiato sul logoro materasso che all'inizio del film vende a Renton le supposte di oppio, non è altri che Irvine Welsh, lo scrittore del libro. Irvine Welsh ha confessato di aver pregato il regista di farlo comparire nel film e di essersi divertito molto a recitare con i suoi stessi personaggi.
    * Non è affatto un caso che i muri della camera di Renton siano tappezzati di treni..infatti questa se pur infantile coreografia della sua camera si sposa perfettamente con il "bad trip" (letteralmente brutto viaggio) che il ragazzo effettua quando si trova in crisi d'astinenza. Inoltre, il brano che accompagna Renton in questo brutto viaggio è "Dark and long" (buio e lungo) degli Underworld, quasi a voler immortalare anche musicalmente la buia e lunga discesa nell'agonia che il giovane intraprende. Quasi per le stesse ragioni la parola treno ha a che fare con il nome del film, e del libro, la cui copertina edita da TEA2 in Italia vede proprio Renton legato sui binari ferroviari, come ad incarnare un lento ma inevitabile suicidio.



    Sequel

    Di recente il regista Danny Boyle ha annunciato di voler produrre il sequel di Trainspotting, ovvero "Porno" (dal libro omonimo sempre di Irvine Welsh). Tutti gli attori (a parte Ewan McGregor) hanno confermato di voler far parte di questo progetto, ma il regista ha mostrato perplessità sulla personalità degli attori, divenuti ormai troppo "divi" per potersi calare di nuovo nei panni dei ragazzi scapestrati di Trainspotting. In particolare Danny Boyle si riferisce allo stesso Ewan McGregor, l'attore che più di tutti ha abbracciato il successo: sembra infatti che questi abbia ormai perso il fascino maledetto che possedeva agli esordi della sua carriera.



    Riconoscimenti

    Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al decimo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.


    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.





    PER VEDERE IL FILM ON-LINE CLICCA QUI
    [Modificato da CuCs 02/07/2008 18:55]



  • OFFLINE
    CuCs
    Post: 744
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    Utente Gold
    00 02/07/2008 20:01
    Frasi

    * Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrice, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina? (Mark Renton)

    Choose life; choose a job; choose a career; choose a family; choose a fucking big television, choose washing machines, cars, compact disk players and electrical tin openers; Choose good health, low cholesterol and dental insurance; choose fixed-interest mortgage repayments; choose a starter home; choose your friends; choose DIY and wondering who the fuck u are on sunday morning; choose sitting on the coach watching mind numbing, spirit-crushing game shows, stuffing junk food into your mouth; choose rotting away at the end of it all, pishing your last in amiserable home nothing more than an embarassement to the selfish, fucked-up brats you spawned to replace yourself; choose your future; choose life. But why would i want to do a thing like that? I chose not to choose life: I chose something else. And the reasons? There are no reasons. Who needs reasons when you've got heroin?

    * Rinunciare alla roba, fase 1: preparazione. Per questa cosa ti serve: una stanza da cui non puoi uscire, musica distensiva, salsa di pomodoro dieci scatole; zuppa di funghi, otto scatole, da consumare fredda; gelato, vaniglia, una confezione grande; magnesia, latte di, una bottiglia; aspirina, collutorio, vitamine, acqua minerale, aranciata... pornografia. Un materasso, un secchio per l'urina, uno per le feci, uno per il vomito. Un televisore e una boccetta di Valium. Me la sono già procurata da mia madre che è nel suo modo domestico e socialmente accettabile una drogata anche lei. Ora sono pronto: mi ci vuole solo un'ultima dose per calmare i dolori, mentre il Valium fa effetto. (Mark Renton)

    Relinquishing junk. Stage one, preparation. For this you will need one room which you will not leave. Soothing music. Tomato soup, ten tins of. Mushroom soup, eight tins of, for consumption cold. Ice cream, vanilla, one large tub of. Magnesia, milk of, one bottle. Paracetomal, mouthwash, vitamins. Mineral water, Lucozade, pornography. One mattress. One bucket for urine, one for feces and one for vomitus. One television and one bottle of Valium. Which I've already procured from my mother. Who is, in her own domestic and socially acceptable way also a drug addict. And now I'm ready. All I need is one final hit to soothe the pain while the Valium takes effect.

    * Neanche si faceva di droga, si faceva di gente lui [Begbie]! Lo mandava fuori di testa, gli scatenava i sensi. (Mark Renton)

    * E con questo Mark Renton si era innamorato. (Mark Renton) [Vedendo Dianne]

    * Tu trovi che quest'approccio di solito funziona? O lasciami indovinare, non l'hai mai tentato prima. Infatti normalmente non fai approcci alle ragazze, ho ragione? La verità è che sei un ragazzo sensibile e calmo ma, se fossi pronta a correre il rischio, potrei scoprire il tuo lato nascosto: brillante, avventuroso, appassionato, tenero, leale, TAXI!, un po' cattivo e un po' pazzoide ma, ehi, non è questo che intriga noi ragazze? (Dianne)

    * [Nel momento dell'orgasmo] Non mi sentivo così da quando Archie Gemmill ha segnato con l'Olanda nel '78. (Mark Renton)

    * Ursula Andress! La quintessenza delle pupe di Bond! È quello che dicono tutti. L'incarnazione, giusto?, della sua superiorità su di noi. Bellissima, esotica, grande sensualità eppure, del tutto inaccessibile a chiunque a parte lui. Cagate! Insomma, ammettiamolo dico io: se si fa uno di Edimburgo si può fare tutti noi no?, cazzo! (Sick Boy)

    * Personalità: è questo che permette a una relazione di durare a lungo... Come l'eroina: lei sì che ne ha di personalità. (Sick Boy)

    * Prendevamo morfina, diacetylmorfina, ciclozina, codeina, temazepam, nitrazepam, fenobarbitale, amobarbitale, propoxyphene, metadone, nalbufina, petedina, pentazocina, buprenorfina, destromoramide, chlormetiazolo. Le strade schiumano di droghe contro il dolore e l'infelicità, noi le prendavamo tutte. Ci saremmo sparati la vitamina c se l'avessero dichiarata illegale. (Mark Renton)

    * Così preparai la roba e lei si fece. Ma solo dopo di me. Non ci fu bisogno di dirlo. Beh almeno ora sapevamo chi era il padre. Quel giorno non morì solo la bambina. Qualcosa dentro Sick Boy si perse e non tornò più. A quanto pare non aveva una teoria per spiegare un momento come quello. E nemmeno io. La nostra sola risposta fu di continuare a mandare tutto a farsi fottere. Accumulare miseria su miseria, ammucchiarla in un cucchiaio e dissolverla con una goccia di bile. Poi spararla in una schifa di vena purulenta e ricominciare daccapo. Andare avanti, alzarsi, uscire, rapinare, rubare, fottere la gente spingendoci impazienti verso il giorno in cui tutto sarebbe andato storto. Perché non importa quanta roba rimedi, o quanto rubi: non ne hai mai abbastanza. Non importa quante volte esci per rubare o inculare la gente: hai sempre bisogno di ricominciare. (Mark Renton)

    * Magari fossi finito dentro al posto di Spud! Eccomi là, circondato dalla mia famiglia e dai cosiddetti amici. Non mi ero mai sentito così solo, mai in tutta la vita. La pena era sospesa e stavo in questo programma: dipendenza sponsorizzata dallo stato. Tre dosi di metadone dolciastro al giorno invece della roba. Ma non basta mai. E in questo momento meno che mai. Le ho prese tutte e tre stamattina e ora mi aspettano diciotto ore per la prossima dose. Il sudore sulla schiena è come uno strato di congela. Devo andare a trovare Madre Superiora. Per una pera. Una pera cazzo! Per superare questa lunga giornata dura. (Mark Renton)

    * Non mi ero sistemato troppo male e me ne stavo per i fatti miei, certo qualche volta pensavo ai ragazzi ma perlopiù non ne sentivo la mancanza, questa era la città del boom, dove nel caos qualunque idiota poteva arricchirsi, molti lo facevano. Mi piaceva il suono delle parole: guadagni, perdite, margini, subentrare, affittare, subaffittare, rateizzare... imbrogliare, fregare, spartirsi, scappare. Non esisteva quella cosa chiamata società, e anche se ci fosse stata, non ne facevo parte. Per la prima volta nella mia vita di adulto, ero quasi soddisfatto. (Mark Renton)

    * Dianne aveva ragione: il mondo sta cambiando, la musica sta cambiando, le droghe stanno cambiando, perfino gli uomini e le donne stanno cambiando. Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Per me va benissimo. Peccato che nessuno l'abbia detto a Begbie. [Riferendosi al fatto che Begbie non si stava accorgendo di avere effusioni con un travestito] Se volete il mio parere siamo eterosessuali per approssimazione, non per scelta. È solo una questione di chi ti tira. È solo una faccenda di estetica, non c'entra una mazza la moralità. (Mark Renton)

    * Sì, la roba era buona. Mi ripromisi di farmene un'altra prima di arrivare a Londra, solo un'altra, in onore dei vecchi tempi. Solo per far incazzare Begbie. Era il suo incubo. Il traffico più rischioso di una vita di traffici rischiosi, messo in piedi da tre dei più inutili e inaffidabili sbandati della città. Sapevo cosa gli passava per la testa: al primo guaio a Londra ci avrebbe mollato subito. Non poteva fare diversamente. Se lo pizzicavano con una borsa piena di roba e in più con quella rapina a mano armata finiva dentro per quindici, vent'anni. Begbie era un duro, ma non tanto da non cagarsi sotto davanti a vent'anni di carcere. (Mark Renton)

    * Questa doveva essere la mia ultima pera, ma cerchiamo di essere chiari: c'è ultima pera e ultima pera. Questa di che genere era? (Mark Renton)

    * Mi sono giustificato con me stesso in tante maniere diverse, non era niente di che, solo un piccolo tradimento, o... i nostri rapporti erano cambiati, sapete cose così... ma ammettiamolo li avevo bidonati, i miei cosiddetti amici. Di Begbie non me ne fregava un cazzo, e Sick Boy avrebbe fatto lo stesso con me se c'avesse pensato per primo, di Spud beh, d'accordo per Spud mi dispiaceva, non aveva mai fatto del male a nessuno lui. Allora perché l'ho fatto? Potrei dare un milione di risposte tutte false. La verità è che sono cattivo, ma questo cambierà, io cambierò, è l'ultima volta che faccio cose come questa, metto la testa a posto, vado avanti, rigo dritto, scelgo la vita. Già adesso non vedo l'ora, diventerò esattamente come voi: il lavoro, la famiglia, il maxitelevisore del cazzo, la lavatrice, la macchina, il cd e l'apriscatole elettrico, buona salute, colesterolo basso, polizza vita, mutuo, prima casa, moda casual, valigie, salotto di tre pezzi, fai da te, telequiz, schifezze nella pancia, figli, a spasso nel parco, orario d'ufficio, bravo a golf, l'auto lavata, tanti maglioni, natale in famiglia, pensione privata, esenzione fiscale, tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai. (Mark Renton)

    * Prendete l'orgasmo più forte che avete provato. Moltiplicatelo per mille. Neanche allora ci siete vicini.(Mark Renton)

    * La gente pensa che si tratti di miseria, disperazione, morte; merdate del genere che pure non vanno ignorate. Quello che la gente dimentica quanto sia piacevole... se no noi non lo faremo!! (Mark Renton)



    Dialoghi

    * [Dopo aver lanciato un bicchiere al pub, dal piano di sopra] Begbie: VA BENEEEE! Va bene, va bene! S'è beccata una bicchierata e nessuno esce di qui finché non scopriamo chi è stato!
    Ragazzo: Chi cazzo sei tu?
    Begbie: SIIIIIIIIIII! [Gli da un calcio nelle palle, scatenando così una rissa]

    * Tommy: Non vi sentite orgogliosi di essere scozzesi?
    Mark: È una merda essere scozzesi! Siamo il peggio del peggio, la feccia di questa cazzo di terra, i più disgraziati, miserabili, servili, patetici avanzi che siano mai stati cagati nella civiltà. Ci sono quelli che odiano gli inglesi, io no! sono solo delle mezze seghe! d'altra parte noi siamo stati colonizzati da mezze seghe, non troviamo neanche una cultura decente da cui farci colonizzare. Siamo governati da palle mosce! Noi siamo in una situazione di merda Tommy, e tutta l'aria fresca del mondo non potrà cambiare uno stracazzo di niente.

    * Mark: Che c'è sul menù stasera signore?
    Swanney: Il suo piatto preferito.
    Mark: Eccellente!
    Swanney: Il solito tavolo signore?
    Mark: Ma certo grazie.
    Swanney: Ah. Il Signore desidera pagare per caso in anticipo?
    Mark: No, sul mio conto prego.
    Swanney: Ah mi rincresce informarla signore che il suo credito ha raggiunto e superato il limite parecchio tempo fa.
    Mark: Oh beh, in questo caso..
    Swanney: Aah, denaro contante andrà benissimo. [Controllando l'autenticità della banconota da 20£] Non si è mai troppo cauti quando si ha a che fare con uno come lei vero signore..
    Oh il signore gradisce un antipasto, una tartina magari?
    Mark: No grazie, passerò direttamente ad un'iniezione in vena di droga pesante per favore.
    Swanney: Come desidera signore, come desidera.

    * Begbie: Senti io non sono un finocchio, fine del discorso! [Riferendosi all'incidente col travestito]
    Mark: Ammettilo, poteva essere meraviglioso. [Begbie lancia la sua sigaretta a Mark, dopo di che lo prende sollevandolo per il collo]
    Begbie: Apri bene quelle orecchie schifoso drogato di merda: uno scherzo è uno scherzo, tu dillo un'altra volta e ti affetto! È chiaro?