È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[REGOLAMENTO] Fantaghetto 2008/09

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2009 14:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 136
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Admin
Utente Junior
02/09/2008 19:33

REGOLAMENTO FANTAGHETTO

Principi Fondamentali

I - Tale documento regolamenta la categoria Serie A della Lega Fantaghetto, in accordo da quanto previsto nello statuto a cui si fa diretto riferimento per tutto quanto non sia qui specificato.

II - Per tutto ciò che attiene ai principi base, alle procedure sulle regole, alle norme sulle assemblee ed a quelle sul Presidente di categoria rimandiamo alla lettura dello statuto.


A - Punteggio-partita
- Per ottenere il punteggio-partita si sommano i voti stabiliti dal Corriere dello Sport dei giocatori schierati in campo tenendo conto gioinoltre che valgono le seguenti condizioni:
1) gol subito: -1 punto
2) rigore parato: +3 punti
3) gol fatto: +3 punti
4) rigore segnato: +3 punti
5) rigore sbagliato: -3 punti
6) assist (verranno presi in considerazione da Pianetafantacalcio.it): +1 punto
7) ammonizione: -0.5 punti
8) espulsione: -1 punto
9) autogol: -2 punti
10)media voto pagella difensori 6.5: +1 punto
11) fattore campo (campionato e coppa): +2 punti
- Gli assist sono stabiliti dal sito Pinetafantacalcio.it, gli altri bonus/malus stabiliti secondo l'evidenza oggettiva o, in caso di dubbio, dalla Federazione Italia Giuoco Calcio.
- Se una o più partite vengono sospese o rinviate la giornata viene congelata fino al giorno della ripetizione dell'incontro. Sia in questo caso che in caso di eventi straordinari (come scioperi dei giornalisti) si è salvaguardati dal rischio di perdere voti tramite l'assegnazione di un 6 d'ufficio.


B - Gol-Partita
- Per alcune competizioni si utilizza il punteggio impostato su gol, in relazione al punteggio-partita raggiunto:
a) 0 gol se il punteggio-partita è inferiore a 66
b) 1 gol se il punteggio-partita è compreso tra 66 e 71.5
c) 2 gol se il punteggio-partita è compreso tra 72 e 77.5
d) 3 gol se il punteggio-partita è compreso tra 78 e 83.5
e) 4 gol se il punteggio-partita è compreso tra 84 e 89.5
f) 5 gol, 6 gol e così via con lo stesso metodo e lo stesso scarto di punteggio tra un gol e l'altro.
g) Se, nella stessa fascia di gol le squadre hanno una differenza di almeno 4 punti, la squadra con il punteggio più alto riceve un gol in più e vince la partita.


C - Campionato:
- Il campionato è una competizione di categoria valida dalla 2° giornata alla 37° del Campionato Serie A TIM. Nel campionato Fantaghetto le giornate sono 36. In tale competizione si usa il metodo del punteggio-partita che viene sommato giornata per giornata. La classifica viene stilata in base ai punti ottenuti dai partecipanti.
-In caso di parità si considerano nell'ordine le seguenti condizioni: spareggio, gol realizzati, giornate da capolista, migliori punteggi realizzati. In ultima ipotesi a decidere è il sorteggio.

D - Coppa Italia:
- La Coppa Italia è una competizione di categoria con la formula degli scontri diretti ad eliminazione diretta. In tale competizione si usa il metodo del gol-partita. In uno scontro diretto, che consta di andata e ritorno, passa il turno il partecipante che ha realizzato il maggior numero di gol con la regola dei gol in trasferta ed in parità il maggior numero di punti (sommando quelli di andata e ritorno). In caso di ulteriore parità vale la classifica in campionato ed in ultima ipotesi uno spareggio (ad oltranza se necessario, in caso di necessità a decidere è il sorteggio).
- Il calendario della Coppa Italia prevede due incontri preliminari nelle giornate 5 e 6, i quarti di finale nelle giornate 15 e 16, le semifinali nelle giornate 25 e 26 e la finale nella giornata 35.
- La Coppa Italia prevede un tabellone tennistico, stabilito sulla base delle posizioni in classifica nella giornata precedente all’inizio della competizione.
- Vale la regola dei gol in trasferta
-Le squadre che dovranno affrontare i due incontri preliminari per decidere gli ultimi due posti nei quarti di finale sono le quattro squadre che hanno totalizzato i 4 punteggi peggiori durante la prima giornata e il preliminare sarà composto dalla quart'ultima contro l'ultima e la terz'ultima contro la penultima.
Le ultime 4 classificate in questo campionato nella prossima stagione affronteranno i prelimiri, quart'ultima contro ultima e terz'ultima conro penultima.

E- Supercoppa:
- La Supercoppa è una coppa decisa con la formula dello scontro diretto impostato sul metodo del punteggio-partita. Vince chi realizza il maggior punteggio partita. In caso di persistenza del pareggio si assegna il trofeo al detentore del Campionato.
- La Supercoppa si gioca nell’ultima giornata del campionato (serie A TIM) ed hanno diritto di giocarla il vincitore del Campionato di Serie A in carica ed il vincitore della Coppa Italia in carica. Nel caso le competizioni siano state vinte dallo stesso giocatore, lo sfidante sarà il vice-campione della Coppa Italia.


F - Addetto al Mercato

- L'addetto al mercato è una carica istituzionale eletta a maggioranza durante l'assemblea ordinaria di categoria. Il suo compito è quello di:
1) registrare le rose, la situazione finanziaria ed i movimenti di mercato di ognuno;
2) registrare gli svincolati ed i giocatori bloccati
3) provvedere a pubblicare sul blog le operazioni di mercato e le formazioni nel caso a ciò non abbiano provveduto i partecipanti in questione;
4) diramare la lista dei dei giocatori svincolati bloccati dopo la chiusura del mercato;
5) appuntare i ruoli dei giocatori su cui si è votato.



G - Asta e Delegato, Rosa e Lista Infortunati

- La data dell'asta è Sabato 6 Settembre. In caso di impossibilità a partecipare di uno dei partecipanti, lo sostituisce il delegato nominato dal partecipante stesso. Nel caso non sia stato nominato un delegato, al partecipante verrà assegnata, se accetta, una rosa di giocatori rimasti esclusi dall'asta, altrimenti il partecipante verrà considerato non iscritto.
- L'asta viene diretta a turno da tutti i partecipanti al campionato.
- Ognuno dei partecipanti ha a disposizione 1500 fantamilioni per acquistare massimo 28 giocatori tra cui 3 portieri, 6 difensori, 7 centrocampisti, 6 attaccanti, partendo dal valore stabilito sulla lista del corriere dello sport.
- I ruoli dei giocatori vengono definiti prima dell'asta a maggioranza. Nel caso nulla sia detto a riguardo, al giocatore verrà assegnato il ruolo deciso dal Corriere dello Sport.
- Per i giocatori che arrivano a gennaio si fa un'asta ogni fine girone (ogni 9 giornate) nelle quali, inoltre, si conferiscono ulteriori 50 fanta-milioni. Ci saranno quindi 3 ulteriori aste in tutto il campionato. I giorni delle aste verranno programmati tutti insime.


H - Formazioni, Moduli, Consegna

- I Moduli in campo consentiti sono: 5-4-1; 5-3-2; 5-2-3; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 3-5-2; 3-4-3, 3-6-1.
- I giocatori in panchina possono essere al massimo 7, di cui 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.
- Le formazioni si consegnano entro le ore 17.00 del Sabato, con la comunicazione sul forum o per sms all’avversario di turno.
- Per chi non consegna la formazione vale quella della giornata precedente. Se si è recidivi nel farlo, si provvederà con la squalifica del campo per la giornata successiva. Sarà quindi rimosso il fattore campo (+2) per la successiva partita giocata in casa.




I - Iscrizione e ritiro:

- Ogni giocatore può liberamente ritirarsi in qualsiasi momento con uno svincolo pari ai soldi restanti da pagare. La squadra continuerà ad esistere giocando le partite con l’ultima formazione inserita (vd. Fattore campo).
- I giocatori che si ritirano non possono partecipare alla stagione successiva. Inoltre non possono vincere alcun premio.


L - Pagamenti:
- Si paga un totale di 100 euro da pagare durante l'anno. Vista la difficoltà di stabilire appuntamenti in cui versare le rate, i soldi verranno versati a disponibilità della persona. 100 euro a fine anno sono meno di 3 euro a partita.
- Il presidente di Lega è tenuto a raccogliere i soldi ed è responsabile personalmente di eventuali perdite sul fondo comune.
-La squadra ultima classificata dovrà pagare un’ulteriore tassa di 10 euro.


M - Comportamento Antisportivo

- In caso di mancanza di sportività, manifestata tramite i mancati pagamenti e operazioni di mercato o azioni volte a falsare il risultato, nonché in caso di mancanza di serietà e buon senso, oltre a non poter vincere alcun premio ed a poter non partecipare alla stagione successiva, il trasgressore subirà una sanzione in termini di punti. L'entità della penalizzazione verrà decisa da tutti i componenti a votazione e risulterà dalla media delle proposte dei partecipanti tolte quella più alta e più bassa.


N - Premi:
- I 1000 euro totali vengono così suddivisi:
350 euro al primo classificato in Campionato;
200 euro al secondo classificato in Campionato;
150 euro al terzo classificato in Campionato;
100 euro al quarto classificato in Campionato;
200 euro al vincitore di Coppa Italia;
10 euro al vincitore della Supercoppa.

[Modificato da Bacco88 21/05/2009 14:32]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com